Per info & appuntamenti: Avv. Buda 0541 781 115 - Avv. Gori 0541 946 878 - Avv. Forti 0541 781 771 - Avv. Andriuolo 0541 801 083

PUBBLICAZIONI Studio Avvocati in Savignano

spese straordinarie mantenimento dei figli
Spese straordinarie per il mantenimento dei figli

Ogni volta che interviene una separazione, il genitore che ha i figli collocati presso di sé ha diritto a ricevere dall’altro sia un assegno di mantenimento mensile che va a coprire ogni mese le spese inerenti il vitto, l’alloggio, l’abbigliamento e tutto ciò che, di regola, è prevedibile e non comporta un grosso esborso, sia un rimborso per le spese “extra”.

Proprio sulle spese “extra” nascono litigi, grossi conflitti e spesso costose cause in Tribunale.

Non esiste una elencazione di quali spese per il mantenimento dei figli siano extra e cioè straordinarie e quali siano ordinarie.

Per evitare che si creino infiniti conflitti sull’individuazione delle spese, i tribunali hanno deciso di adottare dei protocolli nei quali è specificato cosa appartenga alle spese straordinarie e cosa a quelle ordinarie.

Ad esempio per il Tribunale di Forlì la mensa scolastica è una spesa straordinaria che dunque è fuori dal mantenimento mensile, per il Tribunale di Rimini (che adotta il protocollo di Bologna) la spesa della mensa scolastica è da ritenersi inclusa nel mantenimento mensile, quindi prima di accettare una somma mensile è importantissimo sapere cosa è incluso e cosa no.

Di fondamentale importanza è anche leggere i protocolli che il vostro avvocato vi rilascia perché sono elencate le spese straordinarie per le quali è necessario anche l’accordo dell’altro genitore.

Senza l’accordo dell’altro, la spesa rimane a carico totalmente del genitore che l’ha voluta sostenere.

E’ ovvio che non basta un no semplice e immotivato per giustificare il proprio disaccordo e quindi per essere esonerati dal pagamento.


© Studio Legale | Avvocati a Savignano sul Rubicone -> Gli esperti giuridici al tuo servizio -> Avv. Pierino Buda, Avv. Davide Gori, Avv. Alessandro Forti, Avv. Jusi Andriuolo

Scroll to Top